L'Ozonoterapia
L'ozono è un gas composto da tre atomi di ossigeno (O₃).
È una forma instabile di ossigeno che si forma naturalmente nell'atmosfera quando l'ossigeno viene colpito da radiazioni ultraviolette. In studio, viene prodotto dal generatore di ozono (MOG). L'Ozono può essere considerato una biomolecola, in quanto viene prodotta in minima quantità anche nel nostro organismo da neutrofili attivati.
Questa particolare configurazione molecolare conferisce all'ozono proprietà ossidanti e disinfettanti maggiori rispetto all'ossigeno.
L'ozono a basso dosaggio agisce come regolatore biologico nelle malattie infiammatorie croniche, biochimicamente caratterizzate da alto stress ossidativo e deregolazione. Durante applicazioni sistemiche, i "perossidi di ozono" sono in grado di sostituire H₂O₂ nella sua specifica funzione di regolazione, ripristinare la segnalazione redox e migliorare la capacità antiossidante.
L'ozonoterapia non rappresenta una soluzione miracolosa per tutte le condizioni mediche, ma è senza dubbio un'opzione da considerare, a condizione che venga utilizzata alle concentrazioni appropriate e con la necessaria competenza, quando un paziente richiede un supporto aggiuntivo a livello metabolico o biochimico.
I Benefici
- Promuove il rilascio di endorfine, "ormoni del benessere", bloccando segnali nocivi e generando euforia;
- Ha proprietà antinfiammatorie, aumentando citochine anti-infiammatorie e riducendo citochine pro-infiammatorie;
- Ottimizza il trasporto di ossigeno ai tessuti, aumentando l'ossigenazione periferica;
- Esercita un effetto anti-invecchiamento, stimolando meccanismi antiossidanti endogeni;
- Agisce come lipolitico, sciogliendo acidi grassi a catena lunga e riducendo accumuli di grasso;
- Offre un'azione analgesica, rilassando muscoli, dilatando vasi sanguigni e riattivando il metabolismo muscolare;
- Ossidazione del lattato e neutralizzazione dell'acidosi per il riequilibrio acido-base;
- Stimola sintesi di adenosina trifosfato (ATP), facilitando il riassorbimento del calcio e riducendo edemi;
- Esibisce proprietà antisettiche, distruggendo capsule e membrane batteriche per azione battericida e inibizione virale.
Campi di impiego
L'ozonoterapia offre una vasta gamma di benefici che possono efficacemente alleviare i sintomi di numerose patologie, alcune delle quali possono essere molto debilitanti.
Questi benefici si estendono al trattamento dell' ernia del disco e delle condizioni legate alle artropatie in generale.
In aggiunta a queste condizioni, l'ozonoterapia si dimostra efficace per una serie di altre patologie, che spaziano dall'acne alla cellulite, affrontando anche problematiche di natura estetica.
Inoltre, è possibile utilizzare questa terapia per le ulcere da decubito e le ulcere diabetiche, nonché per la gestione dei sintomi associati alle malattie cronico-degenerative e autoimmuni.
Va sottolineato che l'ozonoterapia può essere particolarmente benefica nelle sindromi da stanchezza cronica (fatigue) e nella fibromialgia.
Come si Pratica
L' ozonoterapia prevede diversi metodi di somministrazione dell'ozono, a seconda della concentrazione della miscela gassosa e della patologia da trattare. Diverse società scientifiche tra cui la SIOOT (Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia), la Nuova FIO (Federazione Italiana Ossigeno-Ozonoterapia) e tutte le società scientifiche che hanno aderito al Consensus Conference di Madrid, hanno stabilito protocolli specifici per ogni tipo di patologia.
I principali metodi per veicolare l'ozono nell'organismo sono: la via intramuscolare, con iniezioni nel tessuto muscolare; la via sottocutanea, con infiltrazioni nel tessuto adiposo; la via rettale, con insufflazioni; la via intra-articolare, con iniezioni dirette nelle articolazioni; e la via endovenosa, con microdosi di ozono nel circolo sanguigno.
Ognuna di queste vie permette di veicolare l'ozono dove necessario, massimizzandone gli effetti terapeutici. La scelta dipende dalla patologia, dalla tollerabilità del paziente e dalle linee guida nell'utilizzo dei diversi protocolli ozonoterapici.